Nuovo prodotto
Il vetro è un materiale che da tremila anni incanta come nessun’altro per le sue doti uniche di trasparenza, leggerezza visiva e per la sua duplice natura , quello di essere fragile e forte al contempo. Il vetro ha qualcosa di magico, poiché nasce da polveri amorfe e prende vita con il fuoco. Le materie prime che lo compongono, tutte naturali, vengono fuse a 1550°, e dopo un processo di omogenizzazione e condizionamento termico, viene versato in un bagno di stagno fuso a circa 1000°, dove galleggia e poi si solidifica, formando un nastro di vetro continuo liscio. L’applicazione del vetro è infinita, se ne calcolano almeno 100.000 qualità e varietà.
I più importanti sono i vetri piani chiamati FLOAT, diffusi in edilizia per la creazione di vetrate isolanti e per l’arredamento in genere. Non meno importante è il vetro CAVO, con cui si realizzano bottiglie, bicchieri, flaconi e boccette per tutti gli usi.
Il vetro temperato si ottiene sottoponendo le lastre di vetro ad un trattamento termico a circa 700° ed eseguendo successivamente un raffreddamento istantaneo volto a creare una compressione superficiale in grado di aumentare la resistenza della lastra alle sollecitazioni meccaniche e allo choc termico. Resiste a temperature intorno ai 250°. Il vetro temperato è considerato vetro di sicurezza in quanto a seguito di rottura si frammenta in tanti piccoli pezzi non pericolosi per l’incolumità delle persone. Viene utilizzato per rivestimenti, porte, box doccia, tavoli, mensole, schienali e manufatti strutturali con dimensioni medio basse.
Operazione perimetrale che permette al vetro tagliato di ottenere tramite il procedimento di molatura un bordo rifinito, lucido, e soprattutto non tagliente.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
* campi richiesti